Padova, nella tipografia del Seminario, 1819 – 1820, volumi 2, in-4, legatura tardo-ottocentesca in mezza pelle con punte,pp. LIX, [1], 375, [1]- [4], 444, [4]. Con, complessivamente, 10 tavole fuori testo incise in rame, all’acquaforte e all’acquatinta, da Morghen, F. Lose, Bigatti (ritratto di Laura, ritratto di Petrarca, veduta di Valchiusa, facsimile di lettera del Petrarca, veduta di Selva-Piana, veduta di Arquà, veduta di Linterno, monumento in Arquà e monumento a Padova). Pregevole edizione. Gamba 749: “Edizione di 450 copie, tutte in carta velina […] Il più nobile tributo si è questo che sia mai stato fatto al Cantore di Laura”. In fine una bibliografia critica delle edizioni del Canzoniere collazionate dal curatore Antonio Marsand con gli esemplari della propria collezione che nel 1826 vendette a Carlo X. Qualche spellatura esterna, per il resto buon esemplare.
PETRARCA Francesco.
Letteratura italiana del Trecento, petrarchesca